La Casa del Consumatore è nata nel 2000, con lo scopo di operare su tutto il territorio dell’Unione Europea per informare, assistere e tutelare i diritti e gli interessi dei consumatori di beni e degli utenti dei servizi. In questo senso, l’Associazione attua la protezione del consumatore a livello sia locale che nazionale, agendo in maniera capillare sul territorio.
- Home page
- Dove siamo
- Iscrizione online
- Rete Sportelli Consumatore Regione Campania 2023/2024
- Facilitatore Digitale - Casa del Consumatore
- Sportello Covid - Casa del Consumatore Campania
- LA CASA DEL CONSUMATORE
- SCHOPPING VERIFY
- CNCU
- CONSU
- Assicurazione contro gli infortuni domestici INAIL 2021 (legge 493/99)
- Le nostre iniziative
- BEUC
- O.F. FEDERCASALINGHE
- Help Consumatori
- Punto di Contatto Nazionale sulla Responsabilità Sociale d'Imprese
- Forum della Responsabilità Campania
- Osservatorio ADR
- QR Code Campania
- Trasporto EAV
- A.T.S. Associazioni Consumatori Utenti Campania
- ATS CAMPANIA 23-24
sabato 16 febbraio 2013
No all'IMU sulla prima casa
05 Febbraio 2013
Scarica e invia la tua richiesta di rimborso
La Casa del Consumatore denuncia l'incostituzionalità dell'IMU sulla prima casa e invita tutti a richiederne il rimborso utilizzando il modello gratuito allegato a questo articolo.
Nel modello di richiesta di rimborso predisposto dalla Casa del Consumatore è già presente una sintetica elencazione di tutti i profili per cui si ritiene incostituzionale l'IMU nella versione del “Decreto Salva Italia” (dl 201/2011).
L'iter da seguire è questo:
- stampare, compilare e FIRMARE, il modulo di rimborso e consegnare 2 COPIE presso il Servizio Tributi del proprio Comune, per il protocollo, allegando copia dei pagamenti IMU effettuati;
- inviarci la COPIA PROTOCOLLATA, rilasciata dal Comune, via mail all’indirizzo imu@casadelconsumatore.it. Vi verrà inviata la scheda di adesione alla nostra iniziativa.
La Casa del Consumatore offre anche l'assistenza dei propri legali per la presentazione di alcuni ricorsi pilota davanti a diverse Commissioni Tributarie italiane per opporsi nei casi di rifiuto di rimborso da parte dei Comuni interessati.
I ricorsi pilota serviranno per denunciare l'incostituzionalità dell'IMU sulla prima casa, chiedendo ai Giudici tributari la trasmissione degli atti alla Corte Costituzionale per una pronuncia sulla legittimità dell'IMU.
Sarà sufficiente che una sola delle Commissioni Tributarie interpellate accolga la denunciata incostituzionalità perché la Corte Costituzionale debba pronunciarsi in merito.
In caso di esito positivo di queste azioni pilota, potranno trarne vantaggio tutti i contribuenti, ottenendo il rimborso dell'IMU pagata sulla prima casa.
Iscriviti a:
Post (Atom)