venerdì 13 marzo 2015

15 marzo, Giornata del consumatore: CEC presentano indagine su garanzia legale

15 marzo, Giornata del consumatore: 

CEC presentano indagine su garanzia legale


http://ec.europa.eu/consumers/eu_consumer_policy/consumer_consultative_group/national_consumer_organisations/docs/national-consumer-organisations_it_listing.pdf


A partire dal 1983, il 15 marzo è stata riconosciuta dalle Nazioni Unite come la 
“Giornata Mondiale del Consumatore”,
 mentre dal 1999 è diventata anche la “Giornata Europea del Consumatore".

Il 15 marzo 1962, il Presidente americano John F. Kennedy, di fronte al Congresso 
definì per la prima volta, i primi fondamentali diritti dei consumatori.



La garanzia legale europea consente ai consumatori di richiedere, di norma entro 2 anni dall’acquisto, la riparazione o sostituzione dei beni difettosi, o in alcuni casi, il rimborso. E il venditore è obbligato a farlo gratuitamente. Tuttavia al momento dell’acquisto di un bene di consumo, i negozianti propongono sempre più spesso di sottoscrivere anche garanzie commerciali a pagamento. La rete dei Centri Europei per i consumatori ECC-Net ha deciso di indagare sul fenomeno, in occasione della Giornata mondiale del consumatore che si celebra il 15 marzo.
L’indagine è stata condotta in 25 Paesi. Sono stati controllati 104 siti internet, contattati 127 negozi ed è stato somministrato un questionario online al quale hanno risposto 543 consumatori,rispondendo ai seguenti quesiti: le garanzie commerciali a pagamento che vengono proposte valgono quello che costano?  Aggiungono qualcosa alla tutela legale operante in tutta Europa, nonché in Islanda e Norvegia?
Il risultato dell’indagine ha evidenziato che non tutte le garanzie commerciali offrono tutele maggiori rispetto alla garanzia legale e che anzi spesso prevedono delle esclusioni; sono tuttavia molto utili quando coprono i danni accidentali o da un uso non corretto del prodotto.Ma come riconoscere se la garanzia commerciale che ci viene offerta è davvero conveniente? Basandosi sulla esperienza acquisita attraverso la gestione dei reclami, la rete ECC-Net raccomanda di controllare se:
  • la durata è superiore a quella prevista dalla garanzia legale (che è almeno due anni)
  • è prevista una verifica del difetto anche se il prodotto viene riconsegnato dopo i primi sei mesi
  • è prevista la consegna di un prodotto sostitutivo di cortesia in attesa della riparazione o sostituzione di quello difettoso
  • le procedure di reclamo sono semplici e chiare
  • il venditore pagherà le spese di riconsegna del prodotto presso il negozio o il centro di assistenza
  • i danni da ossidazione, rottura accidentale e da contatto con l’acqua sono inclusi.
Se si verificano almeno 3 delle situazioni illustrate, allora la garanzia commerciale può essere 
conveniente.


Per ulteriori Informazioni:
 La Casa del Consumatore Campania
347 6 94 29 89
campania@casadelconsumatore. it

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