sabato 22 giugno 2013

Progetti in corso



Progetti in corso

PQS/bis "Energia: diritti a VivaVoce"

pqs_logo.jpgÈ ripartito il progetto "Energia: diritti a Viva Voce” promosso da 18 Associazioni dei Consumatori, tra cui anche la Casa del Consumatore e finanziato dalla Cassa Conguaglio per il settore elettrico su disposizione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas.

Per far fronte alle numerose segnalazioni e richieste di aiuto e assistenza pervenuti nei mesi scorsi agli sportelli dell’Energia delle diciassette Associazioni dei consumatori coinvolte nel progetto, l’AEEG ha deciso di continuare il progetto anche per tutto il 2013.

Scegli la via giusta

scegli_la_via_giusta_-_immagine.jpgE’ partito il secondo modulo del Progetto “Scegli la via giusta” realizzato da Casa del Consumatore in collaborazione con Altroconsumo e Acu, grazie al finanziamento della Regione Lombardia con i fondi del Ministero dello Sviluppo Economico.

Obiettivo del progetto è quello di educare il consumatore ad avere un comportamento “etico” in quelle che sono le sue attività di vita quotidiana, come ad esempio fare la spesa, o a fare delle scelte “sostenibili” quando si reca al lavoro o accompagna i figli a scuola.
Forse non ce ne accorgiamo, ma ogni nostra attività, anche la più piccola ha delle conseguenze e un impatto sull’ambiente, sul territorio e conseguenze sulla vita di tutti.

Potenziare, migliorare, qualificare l’attività delle associazioni dei consumatori lombarde

progetto_sportelli_2_modjpgE’ partito il secondo modulo del progetto “Potenziare, migliorare, qualificare l’attività delle associazioni dei consumatori lombarde” finanziato dalla Regione Lombardia con i fondi del Ministero dello Sviluppo Economico (DD.MM. 28 maggio e 6 agosto 2010), realizzato dalla Casa del Consumatore in collaborazione con le altre Associazioni dei consumatori lombarde.

Obiettivo del progetto è quello di realizzare un progetto comune tra le Associazioni dei Consumatori della Lombardia, creando un’importante sinergia tra le potenzialità di ciascuna e utilizzando al meglio le specifiche professionalità acquisite in anni di sensibilizzazione, formazione e proficuo lavoro sul territorio, allo scopo di fornire una pronta ed efficace attività di assistenza e consulenza ai consumatori.

Sentinelle Anticontraffazione

anticontraffazione.jpgEducare la cittadinanza a distinguere i prodotti contraffatti al fine di evitarne l’acquisto e sensibilizzarli all’importanza di scegliere prodotti originali e certificati per garantire da un lato sia la tutela della propria salute sia dall’altro, il valore intellettuale e materiale del lavoro, è lo scopo delConsiglio Milanese Anticontraffazione (CMA), nato dalla collaborazione tra il Comune di Milano e il Centro Studi Grande Milano.

Noi & Unicredit

conciliazione_unicredit.jpg
Sono partiti i nuovi cantieri di lavoro attivati nell’ambito del progetto "Noi&Unicredit", realizzato in collaborazione tra le 11 Associazioni di Consumatori, tra cui la Casa del Consumatore e Unicredit Group.

UniCredit e le AACC hanno instaurato un rapporto di collaborazione per realizzare, per i principali prodotti bancari e finanziari, un Kit trasparenza composto da: decalogo,contratto semplificatofogli informativi analitici e altri strumenti informativi. Il Kit ha come obiettivo fornire informazioni volte a favorire un acquisto consapevole e contribuire, attraverso la conoscenza, a contenere il fenomeno del sovraindebitamento delle famiglie. 

Bolletta Trasparente

bottone_2.jpg
"Bolletta Trasparente" è il nuovo progetto promosso dalla Casa del Consumatore, in collaborazione con le altre Associazioni dei Consumatori, nell'ambito  del  programma di intervento della Regione Lombardia e realizzato grazie al contributo del Ministero dello Sviluppo Economico.


Protagonista di questa iniziativa è: la bolletta trasparente idrica
Obiettivo del progetto è infatti, quello di creare uno schema-tipo di bolletta dell'acqua al fine di renderla il più possibile chiaracomprensibile e con caratteristiche uniformi sul territorio.

Sms consumatori

sms_consumatori.jpgLa Casa del Consumatore partecipa al progetto "SMS consumatori" dopo che il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, ha accolto la nostra richiesta di partecipazione al programma.
Il progetto, partito in fase sperimentale nel febbraio 2006, a seguito dell'enorme successo riscontrato e tenuto conto della necessità di assicurare un'informazione costante ed efficace ai consumatori viene, infatti, riproposto anche per il triennio 2010-2013.


Nessun commento:

Posta un commento