Multe da oltre
10 milioni di euro per gli operatori Vodafone e Wind Tre per pratiche
commerciali scorrette.
Multe
pesantissime per gli operatori Vodafone e Wind Tre da parte dell’Antitrust. Si
parla di cifre per oltre 10 milioni di euro comminate dall’autorità garante
della concorrenza e del mercato per pratiche commerciali scorrette nella
promozione di offerte winback.
Sono state
accertate le violazioni del Codice del Consumo che hanno portato a sanzioni per
4,3 milioni di euro a Wind Tre e di 6 milioni di euro a Vodafone.
Multe a
Vodafone e Wind Tre, i dettagli delle violazioni
Violando
l’art. 22 del Codice del consumo, Vodafone e Wind Tre da giugno del 2018 non
hanno fornito informazioni chiare ed immediate nella promozione di offerte
“personalizzate”. Parliamo di winback per la telefonia mobile verso ex clienti
che, contattati tramite sms, hanno ricevuto spiegazioni solo del piano
tariffario proposto in termini di prezzo e traffico incluso. Nei messaggi, gli
operatori hanno omesso ulteriori costi o vincoli per usufruire delle offerte.
Secondo
l’Antitrust, questo comportamento avrebbe indotto in errore il consumatore
medio riguardo al contenuto della promozione. In altri casi infatti,
quest’ultimo non avrebbe accettato la proposta. L’Autorità ha accertato anche
che, nella fase di accettazione da parte dei consumatori delle offerte, sono
stati pre attivati servizi aggiuntivi senza l’espresso consenso dell’utente che
ha visto un ulteriore aggravio dei costi. Con iò si è violato l’art. 65 del
Codice del consumo.
fonte: www.agcm.it
Nessun commento:
Posta un commento