giovedì 25 marzo 2021

Sapori della Campania - MISE 8 (Progetto 3) della Regione Campania

 


Si è svolto on-line Sabato 13 marzo 2021 dalle 16:00 alle 18.00, il 3° incontro Casa del Consumatore "Sapori della Campania" del MISE 8 (progetto 3) della Regione Campania, con l'associazione Formazione & Educazione - Presidente Benedetto Nappi  e il sindacato Adesso scuola di Saviano (Na), rappresentata da Mario D'Ascoli.

La Presidente Regionale Casa del ConsumatoreDominique Testa, organizzatrice dell'evento, ha presentato l'iniziativa del MISE 8  Regione Campania (progetto 3) agli intervenuti.         

    
                      l'Avv. Nunzia Granato ha Moderato l'incontro e ha presentato i relatori.

 

·         il Dott. Francesco di Pernabiologo - nutrizionista, che ha parlato della Dieta Mediterranea, come è nata, l'artefice della sua nascita "Ancel Keys ( 1904 - 2004)", le sue origine Contadine, il riconoscimento come Patrimonio Orale e Immateriale dell'UNESCO, voluto nel 2009 da il Sindaco di Pollica "Angelo Vassallo (Pollica, 22 settembre 1953 - Pollica, 5 settembre 2010) si è fatto promotore di tale riconoscimento, che è avvenuto il 19 novembre 2010 a Naerobi - Kenya dove è stato ufficialmente dichiarata Patrimoni Orale e Immateriale dell'UNESCO.     

Ha proseguito con la presentazione della Dieta Mediterranea, come deve essere distribuita, l'importanza dei alimenti a Km0, l'impatto eco-sostenibile con qualche  esempi con il rovesciamento della Piramide Alimentare da ottima a un impatto più  inquinate quando si preferisce la filiera lunga e anche dovuto ai vari tipi di alimenti, e in fine la stagionalità. 

·         il Dott. Francesco FuscoAgronomo, ha parlato della "Frutticoltura Campana" Un Patrimonio inestimabile da preservare.

Gli alberi da frutto

Tanti buoni motivi per piantarli, curarli e difenderli:

Ø  arricchire i giardini

Ø  conservare tradizioni e culture

Ø  disegnare il paesaggio

La qualità nutrizionale è legata alla STAGIONALITÀ, cioè al momento della sua  naturale maturità, ed è proprio in questa fase che garantiscono il più appropriato ed  equilibrato apporto di NUTRIENTI e ALTRI COMPOSTI.

 

      E’ importante consumare frutta e verdura di stagione per due motivi fondamentali;

     - per motivi nutrizionali,

     - per motivi economici.

 

                      * Mela Annurca Melo  (Malus domestica) - Melannueca campana igp                                    * Ciliegio napoletano (Prunus avium) - Prodotto Tipico campano

                 * Melograno (Punica granatum)

                 * Noce (Juglans regia)

                 * Nocciolo (Corylus avellana) - Nocciola di Giffoni IGP

N.B.: gli argomenti sono cosi vasti che non è possibile parlarne in cosi poco tempo ma solo approcciarli anche se in minima parte, per una corretta informazione.

Avv. Annunziata Granato - Moderatrice 
Prof. Benedetto Nappi- Formazione & Educazione
Mario D'Ascoli - Adesso Scuola di Saviano

Dominique Testa - Presidente Regionale Casa del Consumatore 

Dott. Francesco Fusco - Agronomo






Dott. Giovanni Di Perna Biologo- Nutrizionista








sono solo qualcuna delle slide presentate 

Nessun commento:

Posta un commento