sabato 14 febbraio 2026

I FACILITATORI DIGITALI TI AIUTANO

                                        

I facilitatori digitali formano assistono i consumatori presso i Punti di facilitazione digitale, fornendo ai cittadini le competenze digitali necessarie con l’obiettivo di limitare il divario digitale.

L’attività del facilitatore è fondamentale, basti pensare che in Italia solo il 46% della popolazione possiede competenze digitali di base a fronte del 54% della media UE.

Casa del Consumatore ha attivato i Punti di facilitazione digitale per insegnare e aiutare i cittadini ad accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione, acquistare online in sicurezza e utilizzare al meglio i social.

Cerca il Punto di facilitazione digitale più vicino a te e chiedi aiuto ai nostri esperti!



Sportello Casa del Consumatore Campania 

c/o Casa del Popolo - via Aurora,9 

Pomigliano d'Arco (Na)

venerdì ore 10-12  (si riceve su appuntamento)

+39 347 6 94 2989

campania@casadelconsumatore.it


Programma di sensibilizzazione, formazione e informazione sulle competenze digitali a vantaggio dei consumatori. Prog. 2025/2026 Regione Lombardia su fondi MIMIT

 


A livello nazionale è stata lanciata la “Strategia per le competenze digitali” che mira a eliminare il dislivello con gli altri Paesi europei, e ad abbattere il divario tra varie aree del nostro territorio nazionale nell’ambito delle competenze digitali dei cittadini, fissando precisi obiettivi da raggiungere entro il 2026, in termini di innalzamento delle competente digitali in generale e diminuzione del divario di genere.

Per promuovere la realizzazione di iniziative volte ad elevare il livello delle competenze digitali dei consumatori, il Ministero ha emanato l’Avviso Pubblico 29 novembre 2022 con cui sono stati disciplinati i criteri e le modalità per la presentazione di un progetto pilota sperimentale (denominato Digitalmentis) da parte di un raggruppamento di Regioni per la realizzazione di attività di sensibilizzazione, informazione, formazione e assistenza relative all’innalzamento delle competenze digitali per i consumatori adulti over 65 con precedenza ai soggetti caratterizzati da particolari fragilità di natura fisica, economica, sociale.

Visto il successo del progetto pilota, il Ministero ha deciso di allargare a tutte le regioni italiane, per l’anno 2025- 2026 tale iniziativa. Con avviso del 29 novembre 2024 rivolto alle Regioni il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha definito i termini, le modalità e le condizioni per la presentazione da parte delle Regioni di una manifestazione di interesse a realizzare un percorso di sensibilizzazione, formazione e informazione per i cittadini/consumatori adulti e soggetti vulnerabili, nonché per i responsabili e/o operatori degli sportelli della rete regionale dei consumatori che afferiscono al D.M. 31 luglio 2024 art. 7

Nell’ambito del progetto, le Associazioni dei consumatori sono chiamate a realizzare le seguenti linee di azione:

  1. Sensibilizzazione dei cittadini/consumatori adulti e soggetti vulnerabili rispetto l’importanza dell’uso del digitale, in generale ed in particolare nei rapporti di consumo anche mediante l’ideazione, la realizzazione ed erogazione di contenuti formativi.
  2. Formazione specifica dei cittadini/consumatori adulti e soggetti vulnerabili, anche mediante l’erogazione di contenuti formativi, di eventi di formazione.
  3. Formazione specifica dei responsabili ed operatori degli sportelli individuati dalla Regione nell’ambito della rete di cui all’art. 7 del DM. 31 luglio 2024.
  4. Attività di informazione, per diffondere le attività del progetto, le opportunità formative offerte, l’esistenza degli sportelli di assistenza digitale e gli eventi per il pubblico.

La Casa del Consumatore, nello specifico, durante i mesi di progetto (aprile 2025 / maggio 2026), realizzerà:

“Iniziativa Competenze Digitali Lombardia finanziata dal Fondo MIMIT per i consumatori – anno 2024”

Fonte: Casa del Consumatore Nazionale