giovedì 17 dicembre 2015

Poste Italiane incontra i rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori della Campania

     
 Poste Italiane incontra i rappresentanti delle Associazioni della Campania per illustrare il processo di cambiamento dell’azienda e i nuovi servizi digitali


Napoli, 2 & 3 dicembre 2015  

Poste Italiane rafforza il dialogo con le Associazioni dei consumatori della Campania nel rispetto del principio di “centralità” del cittadino nell’azione aziendale. Per spiegare i punti salienti del processo di cambiamento, illustrare gli sviluppi del digitale come leva del miglioramento dei servizi e sottolineare il valore dell’istituto della conciliazione, Poste Italiane ha riunito i rappresentanti delle Associazioni a Napoli per una sessione di confronto sul tema “Il segno del cambiamento, cambiare per migliorare”, che ha offerto l’occasione di fare il punto sui programmi di sviluppo dell’azienda e sui nuovi servizi evoluti che saranno lanciati sul mercato. All’incontro hanno preso parte il coordinatore nazionale di Poste Italiane per i rapporti con le Associazioni dei Consumatori e i rappresentanti territoriali della Campania: Gerardo Ceres (Adiconsum), Giuseppe Stellano (Adoc) Rosalba Di Placido (Adusbef), Melania Capasso (Assoutenti), Dominique Testa (Casa del Consumatore), Nando Iavarone (Cittadinanzattiva), Matteo Marchetti (Codacons), Giuseppe Ambrosio (Codici), Rosario Stornaiuolo (Federcosumatori), Maurizio Nunziante (Lega consumatori), Valeria Riccardi (Altroconsumo) e Eugenio Diffidenti (MDC). La due giorni di lavoro ha anche permesso agli ospiti di visitare il Polo logistico e tecnologico realizzato all’interno del Palazzo delle Poste centrali di Napoli, nel quale vengono sperimentate nuove soluzioni di comunicazione digitale e viene garantito il supporto tecnologico ai servizi di e-government forniti alla PA, come ad esempio la lavorazione di tutte le richieste di permesso di soggiorno presentate in Italia. Nel corso dell’incontro è stata ribadita l’intenzione di favorire in misura sempre maggiore l’applicazione della procedura di Conciliazione, l’istituto previsto dalla Carta della Qualità di Poste Italiane grazie al quale il cliente può far ricorso presentando domanda attraverso le Associazioni dei consumatori per ottenere un rimborso dall’azienda secondo i casi previsti.

lunedì 30 novembre 2015

SCANDALO VOLKSWAGEN: RETE CONSUMATORI ITALIA DENUNCIA LA GERMANIA ALLA COMMISSIONE EUROPEA

 Le Associazioni di Rete Consumatori Italia (Assoutenti, Casa del Consumatore, CODICI) hanno già denunciato Volkswagen all'Autorità Antitrust e avviato la campagna #nonfartifregare



Giovanni FerrariIvano Giacomelli e Furio Truzzi, leader di Rete Consumatori Italia e presidenti rispettivamente di Casa del Consumatore, Codici e Assoutenti, le tre associazioni che hanno fondato la Rete, hanno firmato la richiesta rivolta alla Commissione Europea per l’apertura della procedura di infrazione contro la Germania, accusata di non aver vigilato a sufficienza sulla propria industria automobilistica. Con questa azione, coordinata dai legali della Rete, RCI intende rivendicare, nell'ambito del diritto comunitario, la punizione per uno stato che non si è comportato con la dovuta diligenza nell'assicurare la protezione dei cittadini europei dalla colossale frode della Volkswagen.
Ricordiamo che le associazioni aderenti a Rete Consumatori Italia sono pronte ad accogliere le adesioni alla campagna #nonfartifregare sui loro siti, tramite i numeri verdi e presso i 126 sportelli territoriali. La campagna #nonfartifregare è la più grande azione collettiva della storia italiana per ottenere risarcimenti adeguati per gli automobilisti coinvolti nella triste vicenda delle centraline taroccate nei motori diesel del noto gruppo automobilistico tedesco. Rete Consumatori Italia, infine, invita tutte le associazioni che abbiano intrapreso una loro battaglia contro Volkswagen ad unirsi sotto un comune coordinamento, al fine di rendere più incisiva l’azione di tutela dei consumatori.

venerdì 20 novembre 2015

CAMPANIA INFORMA - Corso TUTELA C/O P.A.


CAMPANIA  INFORMA 

TUTELA  C/O  P.A.

  ASSOCIAZIONI
    CONSUMATORI UTENTI CAMPANIA 

 HOTEL  ROYAL  
 Viale Vittorio Veneto, 13,
CASERTA

  Le Associazioni dei consumatori organizzanno, 
la formazione e aggiornamento del personale 
attraverso un corso gratuiti per i propri consulenti 
e/o figure professionali esterne, 
La formazione è finalizzata allo svolgimento delle procedure conciliative e per la risoluzione delle controversie tra Pubblica Amministrazione e utenti. 
Il progetto mira essenzialmente a portare a conoscenza dei cittadini le opportunità proposte dalla normativa e come ricorrere alla stessa nell’ambito della applicazione dei propri diritti; ovvero, dalla richiesta di una certificazione, modalità e tempi di rilascio, alle modalità di ricorrere alla legge in caso di controversie con la P.A. 
con il contributo del Ministero per lo Sviluppo Economico in collaborazione con la Regione Campania

 per ulteriori informazioni rivolgersi a:

La Casa del Consumatore - Campania

347 6 94 29 89
campania@casadelconsumatore.it


mercoledì 18 novembre 2015

FRANCIA: CONSIGLI PER I VIAGGIATORI

Raccomandazioni utili
Se avete in programma un viaggio a Parigi o in Francia per partecipare a qualche evento (un concerto, una mostra, una conferenza) o per visitare i siti turistici come la torre Eiffel o i parchi divertimenti, è consigliabile verificare sui relativi siti web le condizioni di accesso, eventuali misure adottate per la sicurezza  e le aperture in quanto gli eventi culturali, sportivi o politici potrebbero subire cancellazioni e i siti di interesse potrebbero essere chiusi.
 Controlli alla frontiera
Oltre  alla proclamazione dello stato di emergenza, il Presidente francese ha, inoltre, annunciato il ripristino, in Francia,  dei controlli alla frontiere sia terrestri, che marittime, ferroviarie ed aeree. Gli aeroporti e la stazioni ferroviarie resteranno aperti ed opereranno regolarmente, tuttavia è necessario adottare alcune precauzioni:
·      Il controllo dell’identità  sarà serrato ed è, pertanto, opportuno portare sempre con sé un documento d'identità valido (passaporto, carta d'identità);
·      Il controllo dei bagagli negli aeroporti e stazioni  ferroviarie è stato intensificato; è consigliabile, di conseguenza, arrivare con particolare anticipo per passare i controlli di sicurezza (soprattutto negli aeroporti e nelle stazione ferroviaria di Gare du Nord per Eurostar e Thalys),  in quanto il tempo di attesa può essere più lungo del solito.
·       Prestare particolare attenzione nella preparazione dei bagagli ed evitare di portare con sé oggetti che possono essere considerati pericolosi o vietati.

·       i controlli di sicurezza per i bagagli a mano potrebbero essere più restrittivi.  E’ bene ricordare che alcune sostanze assimilate ai liquidi, come, ad esempio, dentifrici, gel, mascara e alcuni tipi di formaggio,  possono essere confiscati se non inseriti nei sacchetti trasparenti per i liquidi o in contenitori di capienza inferiore o pari a 100 ml.


Cancellazione viaggi
Se è vostro desiderio riconsiderare la vostra partenza per la Francia:
·      Se avete prenotato il vostro viaggio con un'agenzia e il contratto prevede, almeno, il trasporto e l'alloggio (pacchetto turistico), vi consigliamo, in primo luogo, di  contattare l’ agenzia per verificare la possibilità di cancellarlo o di scegliere un’altra destinazione chiedendo il costo per tale modifica  E’ bene ricordare, infatti, che se non ci sono limitazioni per raggiungere Parigi o, in generale la Francia, non si ha un diritto al rimborso senza incorrere, eventualmente, al pagamento di una penale.

· Se avete acquistato il solo biglietto di trasporto, controllate le condizioni contrattuali  per verificare se sia  modificabile o rimborsabile. Nel caso non vi fosse tale possibilità vi consigliamo, comunque, di contattare l’azienda perché potrebbe essere disponibile ad un gesto commerciale in considerazione degli eventi parigini.

·       Se avete prenotato una camera d'albergo o un alloggio privato (camera, appartamento), vi consigliamo di contattare l'hotel o il proprietario per controllare le condizioni di cancellazione o verificare la possibilità di una modifica del periodo di  soggiorno. Se il servizio turistico è stato acquistato con una tariffa "non rimborsabile", l'hotel non sarà obbligato, per legge, a rimborsare il prezzo. Tuttavia, considerando la particolare circostanza, può essere possibile concordare un cambio della prenotazione o un rimborso parziale in via amichevole. 

venerdì 17 luglio 2015

“La Carta dei Diritti del Cittadino nei rapporti con il Notaio”


Notai e Associazioni dei Consumatori presentano:

“La Carta dei Diritti del Cittadino nei rapporti con il Notaio”  

E’ stata presentata 16 luglio 2015 a Roma e contestualmente in 25 città in tutta Italia, “La Carta dei Diritti del cittadino nei rapporti con il notaio”, realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato insieme a 10 associazioni dei consumatori - Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori - per far conoscere le garanzie offerte dal notaio nell’esercizio della sua funzione pubblica, informare il cittadino dei suoi diritti a tutela dei suoi beni e rendere trasparente e facilmente comprensibile una professione complessa come quella del notaio. La carta dei diritti rappresenta un modello che il Notariato, primo in Italia tra gli ordini professionali dell’area economico-giuridica, propone insieme alle associazioni dei consumatori per aiutare il cittadino a orientarsi in maniera consapevole nella prestazione del notaio. I notai continuano la loro attività finalizzata alla riduzione del gap informativo a favore dell’utenza che deve beneficiare del diritto ad una qualificata prestazione professionale. La piena informazione sulle prestazioni offerte costituisce uno dei pilastri della moderna attività notarile. La carta, che si compone di diverse sezioni, dalle garanzie offerte dalla prestazione del notaio ai diritti dei cittadini nei rapporti con il notaio e le sue responsabilità, si propone come uno strumento di facile lettura utile ad orientare l’utente nella complessità della prestazione notarile e renderlo consapevole delle garanzie offerte dall’atto pubblico nelle operazioni economiche che riguardano la famiglia, la casa, i mutui le successioni, ecc. La carta dei diritti è disponibile come brochure e poster in tutti gli studi notarili, nelle sedi delle Associazioni dei Consumatori e scaricabile online dal sito www.notariato.it


Blocco pensioni: al via i ricorsi per ottenere il giusto

Blocco pensioni: al via i ricorsi per ottenere il giusto

Logo RCI
Dopo che la Corte Costituzionale ha giudicato incostituzionale il blocco dell’indicizzazione delle pensioni voluto dal governo Monti per gli anni 2012 e 2013, il Governo ne ha stabilito il rimborso. Per i pensionati, però, il provvedimento è tutt’altro che soddisfacente: erano attesi risarcimenti di qualche migliaio di euro, per compensare gli assegni mensili decurtati incostituzionalmente dalla norma Fornero, e invece il Governo ha deciso per un bonus massimo di 750 euro. Per la precisione, i rimborsi previsti saranno compresi in una fascia che va dai 278 ai 750 euro e verranno erogati nel mese di agosto, in soluzione unica.
Un risarcimento che sa ancor più di beffa se si pensa che alcuni pensionati non verranno ripagati neanche di un euro: per chi percepisce assegni mensili lordi sopra la soglia di 3.200 euro, infatti, non è previsto nessun rimborso. In definitiva, il mancato adeguamento delle retribuzioni equivale ad una loro decurtazione che, per quanto formalmente risulti temporanea, è poi di fatto permanente, non essendo previsto alcun meccanismo di recupero.
Le associazioni di Rete Consumatori Italia (Assoutenti, Casa del Consumatore e Codici) si schierano ancora una volta a tutela dei consumatori e preparano i ricorsi per chi vuole chiedere l’immediata applicazione della sentenza della Corte Costituzionale.
Per procedere i pensionati dovranno:
• richiedere all’Inps il modello ObisM, relativo agli anni in cui è stato negato l’adeguamento a partire dal 2012, che consiste in un prospetto con indicato l’importo totale della pensione che è stato erogato nell’anno, comprensivo di tredicesima;
• inviare a Rete Consumatori Italia il modello ObisM e fornire questi dati: nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale, numero libretto pensione per inoltrare la diffida all’ente pensionistico e poi procedere in Tribunale.
La sentenza costituirà titolo esecutivo per il/la pensionata per recuperare il credito.
Per tutte le informazioni i pensionati possono chiamare il numero verde 800 199 633 o rivolgersi agli sportelli delle associazioni di Rete Consumatori Italia (trova lo sportello più vicino consultando gli elenchi sui siti www.assoutenti.it; www.casadelconsumatore.it; www.codici.org).
NB – L’azione legale è senza spese per gli associati 
Per Informazioni:  La Casa del Consumatore Campania 

venerdì 29 maggio 2015

Mamma Day 2015




Si è svolta il 5 giugno 2015, presso il Salone Matilde Serao delle Poste Centrali, piazza Matteotti Napoli l’iniziativa di valenza Nazionale  “Mamma Day” 2015 alla 7° edizione, nata per la sensibilizzazione dell’assicurazione contro gli infortuni domestici INAIL e la valorizzazione del lavoro casalingo nelle sue varie forme.

Sono intervenuti:
·        la Dott.ssa Federica Rossi Gasparrini, Presidente Obiettivo Famiglia Federcasalinghe nelle veste di presidente del comitato per la gestione del fondo dell’assicurazione Contro l’Infortunio Domestico INAIL,
sottolineando quanto  c’è ancora da fare per la tutela dei diritti e della dignità  delle Casalinghe, che anche se sono stato riconosciute lavoratrici equiparabili a quelle autonome, culturalmente c’è ancora molto da fare.  Peraltro, ha chiesto alle associazioni dei consumatori di coalizzarsi per la tutela delle casalinghe, visto che gestiscono i consumi delle Famiglie, influenzano le scelte per gli acquisti e sono utenti Inail, Inps, …. . Si è soffermata sui vouchers’ lavoro occasionale e/o accessori non contrattualizzati, permettendo così di dare la possibilità alle famiglie di creare piccole opportunità lavorative che attualmente esistono  prevalentemente in nero,  con tutte le conseguenze di tale scelta, … .

·                     Il Dott. Sergio Mazzarella  - Dirigente U.O.D. 08 “ Tutela dei Consumatori “- DG 02 – Dip. 51 – Regione Campania
Ha parlato della collaborazione con associazioni dei consumatori e la Regione Campania, del call center attualmente attivo con n° verde 800 180 958  a disposizione dei consumatori per ogni chiarimento su prodotti e servizi di consumo, dei prossimi progetti in cantieri, tra i quali i QRcode campania SiCura …

·        La dott.ssa Liliana Bianchi – 1° ricercatore UOT di Certificazione Verifica e Ricerca di Napoli INAIL (ex ISPESL)
che per ragioni tecniche non è stata inserita nella brochure programma/invito, ha tenuto a partecipare egualmente per ribadire l’impegno OF Federcasalinghe, sul riconoscimento del lavoro delle Casalinghe, sottolineando lo studio di approfondimento, sulla conciliazione dei tempi, che per le casalinghe diventa difficile visto che si confonde l’ambiente lavorativo con quello di riposo, con orari oltre i limiti lavorativi consentiti per ogni altro lavoro,….

·        Dott.ssa Anna Esposito - Direttore servizio materno infantile ASL Napoli 3 Sud
Che ha parlato dell’importanza 
o   e degli immensi benefici dell’allattamento da 6 mesi in su, per il sano sviluppo psico - fisico, immunitario ma anche affettivo del bambino e della mamma.
o   degli screening di prevenzione

Allacciandosi all’importanza di riconoscere  l’allattamento come  la più sana alimentazione per ogni bambino, e nell’ambito “1° Premio Cuore di Mamma” 7ᵃ edizione, si è spiegata la scelta di premiare questo anno con un attestato simbolico le sig.re Antonella Masullo e Domenica Faicchia come riconoscimento per il loro prestigioso impegno familiare nel donare più di se stesse,  valorizzando la maternità non soltanto come atto fisco ma soprattutto come generoso e profondo atto d’Amore, con Annastella Di Finizio testimonial, alla  quale auguriamo di poter raggiungere quella serena felicità che tutti noi cerchiamo.

Dopo questa parentesi introduttiva dell’importanza della sana alimentazione per tutti per poter combattere i fattori di rischio tumori, è intervenuto
·         L’Istituto sperimentale zooprofilattico del mezzogiorno  che ha presentato il progetto, QRCode Campania sulla sicurezza e la certificazione dei prodotti agroalimentari della Campania
il progetto “QR Code Campania SiCura”, realizzato dalla Regione Campania in collaborazione con l’Istituto zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno. Il progetto ha il fine di tutelare i prodotti agroalimentari del nostro territorio, essendo uno strumento di certificazione della salubrità con la effettuazione di specifiche analisi sulle matrici campionate, in un percorso virtuoso, e a tutela dei consumatori. Il sistema QR Code Campania Sicura sostiene e accompagna, quindi, le aziende campane e la loro produzione decretandone la qualità. Già attiva sul territorio campano in oltre 1200 aziende, l’iniziativa coniuga sicurezza alimentare e trasparenza del processo produttivo, attraverso un sistema innovativo che garantisce la valorizzazione commerciale dell’immagine aziendale. 
·        Il Dott. Fortunato Giaquinto CNU
Rappresentante  ATS delle Ass. dei Consumatori – Campania
ha spiegato che le associazioni dei consumatori  Campane in collaborazione con la Regione Campania a breve organizzeranno degli incontri presso le scuole, per potere informare  i ragazzi ed attraverso di essi le famiglie, del progetto QRCode Campania SiCura.

·        Avv. Roberto Pignataro
Vice Presidente della Casa del Consumatore Campania
Ha concluso i lavori ringraziando i presenti e specialmente il dott. Antonio Siniscalchi Poste italiana responsabile delle rapporto con le associazioni di consumatore Campania e Calabria, per la sua generosa disponibilità. Ha ribadito la sempre più proficua collaborazione con Obiettivo Famiglia Federcasalinghe per la tutela dei diritti di tutte le famiglie, particolarmente necessario in questo periodo di crisi socio-economica.




 Dott.ssa Liliana Bianchi-Dott. Fortunato Giaquinto-Dott. Sergio Mazzarella-Dott.ssa Federica Rossi Gasparrini-Dott.ssa Anna Esposito

Dott.ssa Liliana Bianchi-Dott. Fortunato Giaquinto-Dott. Sergio Mazzarella-Dott.ssa Federica Rossi Gasparrini-Dott.ssa Anna Esposito




Dott.ssa del IZSM - Dott. Fortunato Giaquinto - Dott. Sergio Mazzarella - Avv. Roberto Pignataro

lunedì 16 marzo 2015

La Casa del Consumatore Campania: Contributo Inps: Richiedi anche tu il Sussidio ANF...

La Casa del Consumatore Campania: Contributo Inps: Richiedi anche tu il Sussidio ANF...: L’Inps presenta l’ANF, un sostegno per le famiglie dei lavoratori dipendenti e dei pensionati da lavoro dipendente, i cui nuclei fam...

Contributo Inps: Richiedi anche tu il Sussidio ANF da 1.300 euro a Famiglia


domanda assegni nucleo familiareL’Inps presenta l’ANF, un sostegno per le famiglie dei lavoratori dipendenti e dei pensionati da lavoro dipendente, i cui nuclei familiari siano composti da più persone e che abbiano redditi inferiori a quelli determinati ogni anno dalla Legge. Il sussidio viene erogato dall’INPS a seconda delle caratteristiche del nucleo familiare


Requisiti 

Per richiedere l’assegno è necessario che nel nucleo familiare ci sia almeno un genitore e tre figli minori di anni 18 (compresi i figli minori del coniuge e i minori ricevuti in affidamento preadottivo). Il genitore e i tre minori devono far parte della stessa famiglia anagrafica. I minori non devono essere in affidamento presso i terzi. E’ necessario avere un valore ISEE non superiore a quello richiesto dalla Legge per la concessione dell’assegno, pari ad Euro 23.200,30 per nuclei familiari con 5 componenti.

Composizione nucleo familiare

Il nucleo familiare per cui spetta l’ANF può essere composto da:
  • il richiedente lavoratore o il titolare della pensione;
  • 
il coniuge che non sia legalmente ed effettivamente separato, anche se non convivente, o che non abbia abbandonato la famiglia (gli stranieri poligami nel loro paese possono includere nel proprio nucleo familiare solo una moglie);
  • 
i figli ed equiparati di età inferiore a 18 anni, conviventi o meno;

  • i figli ed equiparati maggiorenni inabili, purché non coniugati, previa autorizzazione.
Sono considerati inabili i soggetti che, per difetto fisico o mentale, si trovano nell’assoluta e permanente impossibilità di dedicarsi a proficuo lavoro;

  • i figli ed equiparati, studenti o apprendisti, di età superiore ai 18 anni compiuti ed inferiore ai 21 anni compiuti, purché facenti parte di “nuclei numerosi”, cioè nuclei familiari con almeno 4 figli tutti di età inferiore ai 26 anni, previa autorizzazione;

  • i fratelli, le sorelle del richiedente e i nipoti (collaterali o in linea retta non a carico dell’ascendente), minori o maggiorenni inabili, solo nel caso in cui essi sono orfani di entrambi i genitori, non abbiano conseguito il diritto alla pensione ai superstiti e non siano coniugati, previa autorizzazione;
  • 
i nipoti in linea retta di età inferiore a 18 anni, viventi a carico dell’ascendente, previa autorizzazione.
 

Destinatari

L’assegno per il nucleo familiare è erogato a:
  • lavoratori dipendenti;
  • ai lavoratori dipendenti agricoli;
  • 
lavoratori domestici;
  • lavoratori iscritti alla gestione separata;
  • titolari di pensioni (a carico del fondo pensioni lavoratori dipendenti, fondi speciali ed Enpals);
  • titolari di prestazioni previdenziali;
  • lavoratori in altre situazioni di pagamento diretto.

Domanda

La domanda deve essere presentata al Comune di residenza del richiedente e deve essere accompagnata dalla Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) contenente la situazione reddituale e situazione patrimoniale del nucleo familiare per il calcolo dell’Isee.

Come richiedere l'ANF

Chi volesse richiedere l’ANF lo deve fare per ogni anno a cui si ha diritto e si deve richiedere al proprio datore di lavoro, se si è lavoratori dipendenti, utilizzando il modello ANF/DIP (SR16) oppure all’Inps nel caso in cui il richiedente sia: addetto ai servizi domestici, 
operaio agricolo dipendente a tempo determinato, 
lavoratore iscritto alla gestione separata.

venerdì 13 marzo 2015

15 marzo, Giornata del consumatore: CEC presentano indagine su garanzia legale

15 marzo, Giornata del consumatore: 

CEC presentano indagine su garanzia legale


http://ec.europa.eu/consumers/eu_consumer_policy/consumer_consultative_group/national_consumer_organisations/docs/national-consumer-organisations_it_listing.pdf


A partire dal 1983, il 15 marzo è stata riconosciuta dalle Nazioni Unite come la 
“Giornata Mondiale del Consumatore”,
 mentre dal 1999 è diventata anche la “Giornata Europea del Consumatore".

Il 15 marzo 1962, il Presidente americano John F. Kennedy, di fronte al Congresso 
definì per la prima volta, i primi fondamentali diritti dei consumatori.



La garanzia legale europea consente ai consumatori di richiedere, di norma entro 2 anni dall’acquisto, la riparazione o sostituzione dei beni difettosi, o in alcuni casi, il rimborso. E il venditore è obbligato a farlo gratuitamente. Tuttavia al momento dell’acquisto di un bene di consumo, i negozianti propongono sempre più spesso di sottoscrivere anche garanzie commerciali a pagamento. La rete dei Centri Europei per i consumatori ECC-Net ha deciso di indagare sul fenomeno, in occasione della Giornata mondiale del consumatore che si celebra il 15 marzo.
L’indagine è stata condotta in 25 Paesi. Sono stati controllati 104 siti internet, contattati 127 negozi ed è stato somministrato un questionario online al quale hanno risposto 543 consumatori,rispondendo ai seguenti quesiti: le garanzie commerciali a pagamento che vengono proposte valgono quello che costano?  Aggiungono qualcosa alla tutela legale operante in tutta Europa, nonché in Islanda e Norvegia?
Il risultato dell’indagine ha evidenziato che non tutte le garanzie commerciali offrono tutele maggiori rispetto alla garanzia legale e che anzi spesso prevedono delle esclusioni; sono tuttavia molto utili quando coprono i danni accidentali o da un uso non corretto del prodotto.Ma come riconoscere se la garanzia commerciale che ci viene offerta è davvero conveniente? Basandosi sulla esperienza acquisita attraverso la gestione dei reclami, la rete ECC-Net raccomanda di controllare se:
  • la durata è superiore a quella prevista dalla garanzia legale (che è almeno due anni)
  • è prevista una verifica del difetto anche se il prodotto viene riconsegnato dopo i primi sei mesi
  • è prevista la consegna di un prodotto sostitutivo di cortesia in attesa della riparazione o sostituzione di quello difettoso
  • le procedure di reclamo sono semplici e chiare
  • il venditore pagherà le spese di riconsegna del prodotto presso il negozio o il centro di assistenza
  • i danni da ossidazione, rottura accidentale e da contatto con l’acqua sono inclusi.
Se si verificano almeno 3 delle situazioni illustrate, allora la garanzia commerciale può essere 
conveniente.


Per ulteriori Informazioni:
 La Casa del Consumatore Campania
347 6 94 29 89
campania@casadelconsumatore. it

venerdì 6 marzo 2015

SONO IN ARRIVI RIMBORSI VARI PER I NOSTRI ADERENTI, 
IN PARTICOLARE PER LA TELEFONIA



TUTELA DEI contratti bancari & finanziari

contro i tassi elevati & usura

VIZI DELLA CESSIONE DEL QUINTO 

********

TUTELA DEL PERSONALE DELLA SCUOLA

INSEGNATI PRECARI & PERSONALE  ATA

 Stabilizzazione e/o Risarcimenti del Danno

********

TUTELA DIRITTI DELL'AMMALATO
CONTRO LA MALASANITÀ