mercoledì 13 marzo 2024

Roma - Incontro di formazione per progetto Casa del Consumatore - MIMIT 2023/2024. La figura dei Facilitatori Digitali presso gli sportelli Casa del Consumatore

               










































































Internet ha cambiato le nostre vite. Possiamo acquistare ciò che ci serve con pochi click, trovare informazioni su qualsiasi argomento, oppure interagire con persone in ogni parte del mondo.

Ma ogni medaglia ha il suo rovescio, e anche la rete non è priva di pericoli. Osservando alcune precauzioni, possiamo comunque destreggiarci nel web evitando problemi e fregature!

Un utilizzo responsabile e consapevole di internet ci può risparmiare parecchie scocciature.

Non è raro, infatti, imbattersi in siti inaffidabili o fraudolenti, dispensatori di fake news, oppure essere vittima di cyberbullismo sui social o di contatti indesiderati.

Come evitarlo? Vediamo subito!

1. Utilizza un buon antivirus

La prima precauzione da osservare per una navigazione sicura, riguarda il programma di antivirus che deve essere installato sul nostro computer o dispositivo.
Un buon antivirus è in grado di rilevare e proteggerti dalle minacce come i malware o i virus. Ne esistono di vario tipo, gratuiti o a pagamento. Scegli quello che fa al caso tuo leggendo le recensioni e comparando le diverse performance.
Indifferentemente da quello che sceglierai, però, è importante mantenerlo aggiornato!

2. Verifica l'attendibilità dei siti internet

Non tutti i siti in cui ti imbatti sono attendibili e sicuri. È importante utilizzare un browser affidabile su internet e tenerlo aggiornato perché può avvertirti quando stai effettuando una navigazione potenzialmente pericolosa.

Quando ti imbatti in un sito non sicuro, devi fare molta attenzione. Innanzitutto potrebbe riportare notizie false, le cosiddette fake news; quando una notizia ci pare strana, è sempre utile cercare un riscontro su altri siti di indubbia credibilità.

Ma, cosa ancora più importante, evita di condividere informazioni personali su siti non verificati e ricordati, quando fai acquisti online, che, “non è tutto oro quel che luccica”, dietro a quell’offerta imperdibile potrebbe nascondersi una truffa quindi presta la massima attenzione prima di effettuare qualsiasi tipo di pagamento.

3. Fai attenzione a dove clicchi

Non è raro che un sito truffaldino possa utilizzare qualche tranello per condurti fino a lui. Ad esempio, creando collegamenti da un gioco on-line gratuito o dalle pubblicità che si aprono su alcune pagine web.
Quando un sito o una app cerca costantemente di indirizzarti altrove o apre pagine e finestre del tuo browser senza che tu l'abbia richiesto, non è un buon segno. Meglio girare al largo!

4. Non accettare inviti o richieste di contatto da sconosciuti

Molti truffatori usano finte mail o finti profili nei social network per entrare in contatto con utenti incauti. On-line valgono le stesse regole del mondo reale: non condividere informazioni personali con sconosciuti o persone di cui ti fidi poco!

Se si viene contattati da un estraneo bisogna fare molta attenzione. Se possibile, è meglio fare delle ricerche per verificare che il profilo sia autentico e non aprire eventuali link da lui inviati che potrebbero contenere malware

5. Non dare spazio ai cyberbulli 

Ci sono persone che, ben protette dall'anonimato che la rete consente, utilizzano toni offensivi o minacciosi verso gli altri utenti. Se ti imbatti in un personaggio del genere, ricordati che non sei tenuto a subire le sue prepotenze: tutti i social network permettono di “bloccare” o “segnalare” un utente sgradito.

O ancora, può capitare, soprattutto fra i più giovani, che la rete sia usata per amplificare dinamiche di bullismo già esistenti, ad esempio diffondendo foto o video senza il consenso dei diretti interessati, allo scopo di derisione.

È bene ricordare che le ingiurie e le minacce costituiscono un reato anche nel mondo virtuale, e in caso di necessità si può valutare di ricorrere anche alle vie legali.

Per promuovere l’apprendimento delle competenze digitali e combattere il fenomeno del divario tecnologico.

Cosa fa un facilitatore digitale?
La figura del facilitatore digitale:
Il Facilitatore sostiene lo sviluppo pratico di competenze digitale nella cittadinanza, contribuendo all'inclusione digitale della popolazione che non accede ancora a internet e ai suoi servizi.

Nessun commento:

Posta un commento