Nei
giorni scorsi è stato pubblicato il nuovo bando dell’iniziativa (a cui è
possibile aderire entro il 15 maggio) promossa dalla Direzione Generale per la
Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del
ministero dello sviluppo economico in collaborazione con la direzione generale
per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico e la partecipazione
dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, del consiglio regionale della
Lombardia, dell’assessorato istruzione, politiche giovanili e politiche sociali
della Regione Campania, di Confindustria Campania e di noti marchi nazionali e
internazionali.
In
questa edizione, ci sarà la partecipazione degli studenti degli istituti
scolastici di secondo grado di Liguria e Puglia, che si aggiungeranno a quelli
delle scuole di Campania, Lazio e Lombardia, già impegnate nell’iniziativa
dello scorso anno. Il concorso è diretto a selezionare le migliori
sceneggiature e produzioni audiovisive sul tema della contraffazione,
realizzate dagli studenti degli istituti scolastici, in particolare da quelli
dotati di laboratori teatrali/musicali/artistici.
Per
le scuole vincitrici si aprirà una seconda fase, nella quale le classi premiate
saranno invitate a partecipare ad una giornata di formazione didattica
interattiva sulla contraffazione con i Brand partner del progetto ed i
funzionari di Agenzia delle Dogane e Monopoli. Come per la scorsa edizione,
anche quest’anno le produzioni premiate potranno essere oggetto della
realizzazione di video-pillole utili a promuovere, attraverso il web ed i
canali social, la conoscenza del fenomeno contraffattivo e la cultura del
consumo consapevole a fronte dei rischi connessi all’acquisto dei prodotti
falsi. L’iniziativa intende infatti veicolare “messaggi dai giovani per i
giovani”.
Il
Concorso LC Educational-lotta alla contraffazione 2020 del ministero dello
sviluppo economico vede impegnate anche le associazioni dei consumatori ACU,
Assoutenti, Casa del Consumatore, Codacons,
Codici, Lega Consumatori, Movimento difesa del Cittadino, Unione Nazionale
Consumatori, Utenti Radio Televisivi, in un’attività di promozione del concorso
stesso al fine di veicolare le informazioni e sensibilizzare i giovani sul
fenomeno della contraffazione nell’ambito del progetto “Io Sono Originale”.
Nessun commento:
Posta un commento